Nel mese di dicembre, a partire dal giorno 12, due classi secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo “Alghero 2” dell’omonima città sarda hanno partecipato, presso le aule della loro scuola, al primo appuntamento di formazione previsto per loro nell’ambito del progetto SPRINTT FIPSAS.
Nell’incontro inaugurale è stato presentato il progetto, sottolineando ancora di più, in quel luogo che molto deve alla varietà dei suoi ambienti naturali e alla bellezza del suo mare, quanto sia bella la possibilità che offre la pesca sportiva di praticare un’attiva non soltanto divertente ma anche sana.
E’ stata allestita anche un’area dove i ragazzi hanno potuto fare una prova pratica di utilizzo delle attrezzature da pesca, all’interno dell’Auditorium della Sede Centrale, in Via Tarragona.
Per l’occasione è stata portata una riproduzione di natante, predisposta sul palco dell’Auditorium. Ma il momento più entusiasmante è stato naturalmente l’uscita di pesca in barca, quando i giovani anglers hanno potuto mettere a frutto ciò che avevano imparato durante le lezioni teoriche e le prove indoor di pesca.
Grande la sensibilità dei partecipanti che hanno avuto il massimo rispetto del pescato attuando la pratica del catch and release, rilasciando in acqua le tante prede insidiate.
Al termine le maestre, soddisfatte dell’andamento delle attività, hanno dato appuntamento alla prossima occasione, nella primavera 2025, per una nuova lezione di approfondimento di biologia legato alla pesca in mare.